www.ILDISCOLOGORO.altervista.org

IL SITO SULLA FONOGRAFIA NAZIONALE ITALIANA


Pagina Principale 

IMBALLARE E SPEDIRE DISCHI IN BACHELITE (i 78 giri)

a cura di Federico Orsini

La spedizione dei vecchi dischi 78 giri in bachelite, pesanti e fragilissimi, merita particolare attenzione e cura, infatti è frequentissimo riceverne di rotti, spaccati in tanti pezzi o incrinati a causa di impacchettamenti maldestri e poco curati, quasi un delitto vogliamo dire se pensiamo che si siano conservati per 60-70-100 anni superando uso, trasferimenti, guerre e umidità.

Mai spedire dischi in bachelite tramite scatole per pizze o buste imbottite, non ci si può affidare alla fortuna; In questa pagina un valido sistema di imballaggio che potete salvare tra i 'preferiti'. Se acquistate dall'estero invece vi segnalo al seguente link una esaustiva spiegazione in lingua inglese: http://www.claxtonola.com/shipping78s/index.html

 

IMBALLAGGIO TIPO ''SCATOLE CINESI'':

Ritagliare due lastre di cartone quadrate del diametro del disco. NB: assicurarsi che il cartone sia dello spessore di almeno 5mm e che le lastre aderiscano totalmente alle superfici del disco, non siano presenti pieghe nel cartone stesso.

Mettere i dischi/il disco fra le due lastre e fissare bene con giri di scotch grosso, di modo che i primi non abbiano possibilità di movimento e formino un blocco unico e solido con il cartone.

Riporre i dischi già ben compattati dentro uno scatolone di abbondanti dimensioni (avanzino almeno 5cm per lato tra la scatola e il contenuto).

Riempire quindi totalmente lo scatolone con materiale da imballo sopra ai dischi, sotto ed ai lati, di modo che, una volta chiuso il pacco, anche scuotendolo non si percepiscano spostamenti all'interno.

(NB: per l'imballaggio si consiglia vivamente l'utilizzo di fogli tritati a striscie dalle macchinette TRITA-DOCUMENTI da uffico, molto elastici adatti a subire gli urti; viceversa si sconsiglia l'utilizzo di fogli di giornale accartocciati e di polistirolo in pezzi o palline.

 

Chiudere quindi il pacco con giri di scotch grosso (immagine non presente)