Pagina Principale

GILDA MIGNONETTE

NAPOLI-NEW YORK SOLO ANDATA

di Antonio Sciotti

Magmata Edizione

Pagg. 206

È stata presentata al Teatro Il Primo di Napoli, la prima biografia della cantante Gilda Mignonette. Madrina la cantante Gloria Christian. Relatori i giornalisti Pietro Gargano e Simona Frasca.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Magmata di Alfonso Gargano, s’intitola “Gilda Mignonette: Napoli-New York solo andata” ed è firmato da Antonio Sciotti.

Divisa in venti capitoli, la biografia ripercorre i 45 anni di vita artistica della cantante: parte dal debutto nel 1908 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e si conclude con la triste traversata transoceanica del 1953 che vede la morte dell’artista.

Si racconta dei successi della Mignonette nel Caffè-Concerto, nella Rivista, nella Sceneggiata, alla Radio, nelle Audizioni di Piedigrotta italiane e americane, nelle incisioni di canzoni con etichette discografiche italiane e americane, nei popolari duetti con Gennaro Pasquariello, Farfariello e Vittorio Parisi). Il volume è completato da una dettagliata discografia dei 78 giri (dischi pubblicati in Italia e in America per la Phonotype-Phonoelectro, Voce del Padrone, Columbia, Odeon, Brunswick, Victor, Italian Record, Okeh, Geniale, Parlophon), nonché dei dischi in vinile pubblicati dopo la sua morte.

Il lavoro finalmente accontenta le numerose richieste (in Italia e oltre oceano) degli appassionati della cantante e della musica classica napoletana, e dei critici musicali che volevano conoscere più in profondità questo mitico personaggio che ha lasciato un grande vuoto nella scena internazionale.

Il volume è arricchito da alcune interviste a personaggi che hanno conosciuto e seguito la carriera di Gilda Mignonette, da un’inedita iconografia (immagini tratte dai Fascicoli di Piedigrotta, le copielle che la vedono protagonista di canzoni di successo, le copertine piedigrottesche dell’editoria italo-americana di Edward & Ernest Rossi; le locandine dei vari spettacoli di varietà; le locandine pubblicitarie dei 78 giri appena incisi, ecc.) e da alcuni bozzetti drammatici, portati al successo dalla Compagnia di Sceneggiata Mignonette.

Anno per anno, mese per mese, si leggono gli spostamenti artistici della Mignonette, i primi successi, gli insuccessi, il debutto teatrale, le prime tournèe in Russia, in Spagna e in Sud America, i rapporti di lavoro con il commediografo Raffaele Viviani, con il poeta Gigi Pisano, con l’editore Francesco Feola, con l’attore Rodolfo Valentino, con l’aviatore Francesco De Pinedo, il matrimonio con l’impresario Frank Acierno, i duetti musicali con i colleghi Gennaro Pasquariello e Vittorio Parisi, la grande amicizia con le antagoniste Ria Rosa, Rosina De Stefano e Laura Colombo, il provvedimento americano che le impedisce l’incisione di dischi a 78 giri, e tutte le curiosità che la riguardano.

La biografia, distribuita in tutte le librerie, è acquistabile anche on-line (in contrassegno) su prenotazione.