Pagina Principale

CONOSCETE LA STORIA DEL SECONDO CANE PIU' FAMOSO DEL MONDO?

Il cane del motivo pittorico simbolo delle grandi case sorelle ''Victor'' e ''Gramophone Company'' è veramente esistito: un Fox Terrier di nome Nipper, nato nel 1884 e morto all’età di 11 anni nel 1895; il pittore Francis Barraud lo raffigurò in un dipinto.

 

Nipper apparteneva ad un fratello del pittore che, morendo, glielo lasciò insieme ad un primitivo grammofono e ad un certo numero di dischi, dove aveva inciso la propria voce. Quando i dischi giravano, l'intelligente bestiola rimaneva assorta ed immobile ad ascoltare la voce del perduto padrone. Così venne ritratta; così il quadro ebbe il titolo più esatto: la voce del padrone (His Master Voice).

La tromba del grammofono era scura e stava male. Gli amici del pittore glie ne fecero appunto. E fu allora che il Barraud andò a trovare William Barry Qwen, gestore della piccola ditta che vendeva grammofoni in Maiden Lane, perchè gli prestasse una tromba di metallo lucido da copiare. E fu così che, per scopo pubblicitario, la tela venne acquistata, insieme ai diritti di riproduzione, dalla <<Gramophone>> e seguì le sue fortune in tutto il mondo.

La <<Gramophone>> serbò riconoscenza al pittore e, diventata colossale, non dimenticò di passargli negli ultimi anni della sua vita una pensione allora equivalente a oltre 30.000 lire italiane.